Azioni mirate al ripristino e alla conservazione degli habitat dunali e retrodunali in Molise

Azioni

Azioni di comunicazione e sensibilizzazione

Azione D.1. Adozione del logo di progetto e di un'immagine coordinata

Azione D.2. Realizzazione di un depliant divulgativo sul progetto LIFE
Sarà realizzato un depliant sui temi della conservazione della natura nell’area di progetto, dei SIC interessati dal progetto LIFE, e sulla rete Natura 2000, con destinatari residenti e visitatori dell'area. Esso avrà come tema il progetto e le sue azioni principali.

Azione D.3. Realizzazione di un opuscolo divulgativo sul progetto LIFE
Sarà realizzato un opuscolo con destinatari residenti e visitatori dell'area, dedicato agli habitat oggetto dell’intervento, alla loro evoluzione nel tempo nelle aree di progetto, alle minacce e alle azioni di ripristino previste dal progetto, con particolare riferimento alle modalità di rinaturalizzazione delle zone umide

Azione D.4. Realizzazione di pannelli informativi con bacheca
Realizzazione e sistemazione di 20 pannelli informativi (100X70) a colori in forex da esterni con bacheca in legno, da posizionare nelle principali aree d'intervento, installati nelle zone di accesso e lungo i sentieri nei pressi delle aree di intervento.

Azione D.5. Attivazione di un sito Internet dedicato al SIC e al progetto LlFE
Sarà realizzato un sito Internet in cui saranno illustrate le caratteristiche del progetto e i suoi diversi aspetti. Il sito sarà periodicamente aggiornato con lo stato d’avanzamento del progetto e con i risultati raggiunti.

Azione D.6. Realizzazione di un documentario audiovisivo
Sarà realizzato un documentario audiovisivo della durata di circa 15 minuti, rivolto ad un vasto pubblico, che illustri la vita dell’ecosistema degli habitat oggetto di intervento, spiegando le valenze naturalistiche dei luoghi e i fattori di minaccia per specie ed habitat. Il
filmato documenterà anche le azioni realizzate nell’ambito del progetto. Il materiale audiovisivo sarà prodotto su supporto DVD.

Azione D.7. Programma di educazione ambientale rivolto alle scuole
Il programma è destinato a docenti ed alunni delle scuole elementari e medie della provincia di Campobasso. Il modulo didattico si articolerà in un intervento in classe ed una visita guidata alle aree di progetto.
Per l’attuazione di questa azione sarà realizzato un kit costituito sia dai materiali divulgativi
prodotti nell’ambito generale del progetto, sia da due specifici quaderni didattici e da un adesivo.

Azione D.8. Realizzazione di un laboratorio didattico
L’azione prevede l’allestimento e l’adeguamento di un’aula didattica di circa 70 mq attraverso il recupero di un piccolo fabbricato in muratura già esistente. L’aula didattica, allestita presso le strutture del Centro di Educazione Ambientale di Petacciato Marina, consentirà la visita dei singoli e delle scolaresche, sensibilizzando alla tutela delle specie e degli habitat obiettivo del progetto.

Azione D.9. Realizzazione di una newsletter periodica sulle attività del progetto
Realizzazione di una newsletter periodica, con destinatari residenti e visitatori dell'area, per 5 numeri complessivi sulle attività del progetto, da distribuire a tutti i portatori d’interesse residenti nell’area, attraverso gli uffici degli enti locali e di promozione territoriale.

Azione D.10. Conferenze stampa e comunicati stampa

Azione D.11. Convegno conclusivo
Sei mesi prima della data conclusiva del progetto verrà organizzato un convegno nel quale verrà svolto un resoconto degli interventi e delle azioni svolti, divulgando i risultati conseguiti. Il convegno si terrà presso la sede dell’Università del Molise di Termoli.

Azione D.12. Produzione di un rapporto divulgativo finale in italiano e inglese (Layman’s report).
Verrà prodotto un report divulgativo finale in doppia lingua (italiano ed inglese) sia in formato cartaceo che in formato elettronico. Il report conterrà: una presentazione generale
del progetto, le fasi e le azioni principali, le azioni effettuate e quelle ancora in attuazione, i risultati ottenuti.

Life Maestrale Logo

2012 - Tutti i diritti riservati
Centro Studi Naturalistici
info@centrostudinatura.it

Fotografie: M. Caldarella,
L. Lucchese, W. Caterina,
S. Fusco, M. Ferreira

Design: sinkronia studio

Cookie Policy