Azioni mirate al ripristino e alla conservazione degli habitat dunali e retrodunali in Molise

Maltempo

Anche il basso Molise colpito dalle lunghe piogge.


05 Dicembre 2013 | di Redazione Lifemaestrale

Maltempo Dopo diversi giorni di maltempo, pioggia e piene dei torrenti hanno pesantemente investito il territorio bassomolisano, da mercoledì 4 dicembre è tornato a splendere il sole. Cielo terso e sereno, che oltre a far tirare un sospiro di sollievo ai cittadini consente di effettuare i sopralluoghi nelle campagne, specie di Campomarinoe (Ramitelli), per verificare lo stato delle coltivazioni e delle strade.
Secondo i primi riscontri degli agricoltori i danni sarebbero ingenti, con oliveti, vigneti e altri appezzamenti completamente allagati. Anche i lidi di Campomarino e Petacciato pare abbiano subito danni.
Dal punto naturalistico la sistuazione pare meno grave, il cattivo tempo ha solo marcato la 'natura' di questo territorio costiero tendenzialmente predisposto all'impaludamento in virtù delle sue origini pedo-geologiche. Infatti il territorio prima delle bonifiche della Riforma Fondiaria dell'Agricoltura era caratterizzato da piccole paludi costiere che si intervallavano a dune costiere e a macchia mediterranea mentre più internamente si sviluppava un mosaico di boschi e prati umidi.



CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO:

Life Maestrale Logo

2012 - Tutti i diritti riservati
Centro Studi Naturalistici
info@centrostudinatura.it

Fotografie: M. Caldarella,
L. Lucchese, W. Caterina,
S. Fusco, M. Ferreira

Design: sinkronia studio

Cookie Policy