Azioni mirate al ripristino e alla conservazione degli habitat dunali e retrodunali in Molise

Un pipistrello per amico

ISTALLATA LA PRIMA BAT BOX NEL COMUNE DI CAMPOMARINO


23 Maggio 2014 | di Redazione Lifemaestrale

Un pipistrello per amico

E' stata consegnata nelle mani del Sindaco Camilleri, ed idealmente ai cittadini di Campomarino, la prima bat box per ospitare i pipistrelli (o meglio i chirotteri)
Hanno assistito alla manifestazione di consegna oltre cento studenti delle scuole medie della città costiera. Ai giovani allievi è stato illustrato il progetto Life Maestrale di cui Campomarino è capofila. Nel territorio comunale saranno impiantati oltre 200 bat box onde permettere una crescita della popolazione del fondamentale mammifero: il pipistrello.
E' stata inoltre allestita una mostra in cui si evidenziano tutte le peculiarità di questo piccolo mammifero e gli interventi attuati e da realizzare che il progetto di prefigge. Numerose sono state le informazioni chieste dai giovani allievi, occasione per sfatare tutti i falsi miti e leggende che i pipistrelli si portano dietro da secoli. I pipistrelli non si nutrono di sangue umano, non si impigliano nei capelli e il loro arrivo non è foriero di disgrazie, anzi, si nutrono per lo più di insetti (tra cui le zanzare) e sono quindi molto utili all'uomo.
Il progetto Life Maestrale ha avviato attività di studio e monitoraggio della popolazione dei chirotteri ed azioni specifiche rivolte all'incremento della popolazione. Presto saranno installate altre 400 bat box nei territori di Campomarino e Petacciato.



CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO:

Life Maestrale Logo

2012 - Tutti i diritti riservati
Centro Studi Naturalistici
info@centrostudinatura.it

Fotografie: M. Caldarella,
L. Lucchese, W. Caterina,
S. Fusco, M. Ferreira

Design: sinkronia studio

Cookie Policy