Azioni mirate al ripristino e alla conservazione degli habitat dunali e retrodunali in Molise

Energia pulita e risparmio energetico

Si è svolto sabato 7 giugno a Petacciato un convegno dal titolo ''Energia e risparmio energetico'', organizzato da Ambiente Basso Molise in collaborazione dell'istituto comprensivo Marconi.


08 Giugno 2014 | di Redazione Lifemaestrale

Energia pulita e risparmio energetico Si è svolto sabato 7 giugno a Petacciato un convegno dal titolo ''Energia e risparmio energetico'', organizzato da Ambiente Basso Molise in collaborazione dell'istituto comprensivo Marconi.

I giovani relatori, allievi della 5^ sez. A e B, si sono confrontati per fare il punto sul complesso mondo energetico nazionale e regionale e per riaffermare che l'energia costituisce una possibile via di uscita dalla recessione in atto e la possibilità di invertire la rotta puntando allo sviluppo e all'occupazione.
Il convegno organizzato dalla dinamica associazione Ambiente Baso Molise con il contributo del CDS il Melograno di Larino e con il patrocinio della Regione Molise, il comune di Petacciato ed il progetto europeo Life Maestrale, ha avuto un notevole successo di pubblico suscitando la soddisfazione degli organizzatori e dei giovanissimi relatori.
Risparmio energetico ed energie alternative, sono stati i pilastri fondanti del convegno, gli argomenti trattati, proprio perchè rientrano in un'attualità che coinvolge sia l'economia nazionale che gli effetti sociali sul tipo di scelta per l'approvvigionamento delle energie, sono stati apprezzati dal foltissimo pubblico presente in sala.
L'intervento della Dott.ssa Roscioni del Life Maestrale, dopo aver parlato delle finalità del progetto europeo, ha riportato l'attenzione sulla tutela dell'ambiente e l'efficienza dell'ecosistema.
Lo sviluppo delle fonti di energie rinnovabile il corretto funzionamento della società ed il nostro benessere richiedono fonti energetiche affidabili in grado di soddisfare le nostre esigenze.
Le energie rinnovabili sono destinate a svolgere un ruolo sempre più importante nel nostro futuro ma questo significa che lo sviluppo di tali fonti ''devono nascere e crescere nel rispetto del territorio, dei suoi abitanti e di tutti gli esseri viventi comprese piante e animali''.

Il convegno è stato moderato da Luigi Lucchese, Presidente di ABM , il quale ha ribadito in chiusura di convegno che sempre più in futuro si debbano adottare sinergie tra pubblico e privato, tra i vari operatori ed associazioni per uno sviluppo ''sostenibile'' del territorio e del turismo senza inutili rivalità, snobbismi e chiusure mentali.
li 08 giugno 2014

Il Presidente
Luigi Lucchese



CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO:

Life Maestrale Logo

2012 - Tutti i diritti riservati
Centro Studi Naturalistici
info@centrostudinatura.it

Fotografie: M. Caldarella,
L. Lucchese, W. Caterina,
S. Fusco, M. Ferreira

Design: sinkronia studio

Cookie Policy