Azioni mirate al ripristino e alla conservazione degli habitat dunali e retrodunali in Molise

ALI ROSA NEI LUOGHI DEL LIFE MAESTRALE

Sorpresa questa mattina per i volontari di Ambiente Basso Molise


08 Settembre 2014 | di Redazione Lifemaestrale

ALI ROSA NEI LUOGHI DEL LIFE MAESTRALE Un bellissimo fenicottero in esplorazione nei luoghi del Life Maestrale. Il fenicottero rosa è oggi l'assoluto protagonista della scena naturale.
Raggiunge un'altezza di 140 cm. Con una apertura alare di 2,40 cm. il maschio pesa fino 5/6 kg. mentre la femmina fino a 3.5 kg. Il fenicottero rosa si alimenta prevalentemente di piccoli invertebrati come i crostacei ma anche di alghe e frammenti di piante acquatiche. Alcuni di questi alimenti sono ricchi di betacarotene, pigmento di colore rosso-arancio che si deposita nelle penne in sviluppo, conferendogli il caratteristico colore rosa.
E' l'animale che fa più piacere rivedere sulle nostre coste, dove per qualche ora allieterà tutti, abitanti e amanti della natura, con la sua bellezza.
Il fascino dei luoghi del Life Maestrale è infinito, incanta chi la visita la prima volta e resta un dolce e ricorrente piacere per chi già la conosce, regalando sempre nuove sorprese nelle diverse stagioni.
Parlare dei luoghi del Life Maestrale, per noi ambientalisti, è un po' come parlare del primo amore.
Non c'è una stagione particolare per visitarla è sempre struggente per l'atmosfera, in cui il paesaggio e la luce assumono i toni più caldi e morbidi. L'assoluta bellezza dell'area lascia che lo sguardo abbracci un cielo che ha pochi eguali con albe e tramonti straordinari, con il mare che pone verso l'infinito e le piccole dune ancora più suggestive.
Oltre 205 specie di uccelli sono stati censiti nei luoghi del Life Maestrale.
li 06 settembre 2014
Il Presidente
Luigi Lucchese



CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO:

Life Maestrale Logo

2012 - Tutti i diritti riservati
Centro Studi Naturalistici
info@centrostudinatura.it

Fotografie: M. Caldarella,
L. Lucchese, W. Caterina,
S. Fusco, M. Ferreira

Design: sinkronia studio

Cookie Policy