Azioni mirate al ripristino e alla conservazione degli habitat dunali e retrodunali in Molise

ALLA SCOPERTA DEI LUOGHI DEL LIFE MAESTRALE

Decine e decine di appassionati, non solo soci di associazioni ecologiste, si sono ritrovati domenica scorsa a Campomarino Lido per vivere una splendida ''giornata nella natura''.


29 Novembre 2014 | di Redazione Lifemaestrale

ALLA SCOPERTA DEI LUOGHI DEL LIFE MAESTRALE In prima linea Ambiente Basso Molise, che è riuscita ad aggregare anche il Cvp di Campomarino, la MoliGav e l'altro partner ufficiale della manifestazione, l'Asd I Cavalli della Foce.
Una escursione in piena regola, baciata da un sole splendente, per scoprire aree paludose e acquitrinose, aree dove sono state censite 215 specie di uccelli, dove crescono rare piante e insediamenti vegetali, ma dove la mano dell'uomo è presente, negativamente, con i rifiuti abbandonati tra dune, paesaggi retrodunali e spiaggia.
L'escursione è terminata alla foce del Biferno, dove la biologa Ricciardi ha illustrato lo stato di ''salute'' del principale fiume molisano. Dopo la passeggiata ecologica si è vissuto un momento di pura convivialità con sapori d'altri tempi, presso il Maneggio di O. I bambini presenti sono stati allietati da giochi di prestigio e sculture di palloncini, mentre gli adulti si davano con passione ai ''giochi d'altri tempi''., il tutto condito da una abbuffata di scrppelle (pasta fritta).

La giornata della natura è stata classificata come una manifestazione per dire no al consumo di suolo che ogni giorno si mangia porzioni di territorio, per difendere i valori del paesaggio, della ruralità, delle risorse naturali e dei beni comuni, per dare spazio di parola e di ascolto a chi si batte per impedire mega cementificazioni e infrastrutture inutili, per dire no alle trivellazioni in mare, per raccontare esperienze, per vivere momenti irripetibili.

li 25 novembre 2014
Il Presidente
Luigi Lucchese



CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO:

Life Maestrale Logo

2012 - Tutti i diritti riservati
Centro Studi Naturalistici
info@centrostudinatura.it

Fotografie: M. Caldarella,
L. Lucchese, W. Caterina,
S. Fusco, M. Ferreira

Design: sinkronia studio

Cookie Policy