Azioni mirate al ripristino e alla conservazione degli habitat dunali e retrodunali in Molise


04 Dicembre 2015 | di Redazione Lifemaestrale

Negli ultimi due anni nell'ambito del progetto LIFE Maestrale sono state installate nella costa molisana 400 batbox, costruite da un artigiano locale secondo le indicazioni del progetto ''un pipistrello per amico'' del museo La Specola di Firenze.
Le bat box, sono le cassette per i pipistrelli studiate apposta per dare a questi piccoli mammiferi un rifugio sicuro in più sia all'interno delle nostre città che nei luoghi più naturali dove l'impatto antropico può risultare meno evidente, ma che potrebbe essere comunque rilevante in termini di disponibilità di rifugi. Durante l'estate e l'autunno mite del 2015 è stato effettuato il monitoraggio delle bat box installate sul litorale molisano nei comuni di Campomarino e Petacciato, per verificarne il loro uso e individuare le specie che li frequentano.
Al monitoraggio condotto dalla dott.ssa Federica Roscioni dell'Università del Molise hanno partecipato anche studenti dell'Università afferenti alla sede di Termoli, che appassionati di pipistrelli. E' molto importante anche il coinvolgimento del pubblico nelle attività di monitoraggio per aumentare la consapevolezza collettiva sull'importanza ecologica di questi particolari mammiferi, che si cibano di zanzare e insetti invasivi .



CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO:

Life Maestrale Logo

2012 - Tutti i diritti riservati
Centro Studi Naturalistici
info@centrostudinatura.it

Fotografie: M. Caldarella,
L. Lucchese, W. Caterina,
S. Fusco, M. Ferreira

Design: sinkronia studio

Cookie Policy