Azioni mirate al ripristino e alla conservazione degli habitat dunali e retrodunali in Molise

Premiazione Fratino d'Oro 2016

PUBBLICO DELLE GRANDI OCCASIONI PER LA PREMIAZIONE DEL FRATINO D'ORO


22 Agosto 2016 | di Redazione Lifemaestrale

Premiazione Fratino d'Oro 2016 Il giorno 19 agosto 2016 alle ore 21.00, nella splendida cornice del porto turistico Marina Sveva di Montenero di
Bisaccia, è stato assegnato il premio Fratino D'Oro. Il premio Fratino d'Oro vuole esprimere gratitudine nei confronti
di coloro che si sono attivati per la tutela del Fratino (Charadrius alexandrinus) e la salvaguardia della biodiversità.

Ospite d'onore il Sindaco della bella cittadina del basso Molise, Dott. Nicola Travaglini che ha presieduto la premiazione.

Durante la manifestazione è stato presentato il libro a fumetti ''Fratini d'Italia'' di Franco Sacchetti che ha riscosso un
notevole successo. A parlare del Fratino inoltre, è stato invitato il noto ornitologo Nicola Norante che ha spiegato le caratteristiche del piccolo limicolo che, se pur sfortunato (per via del suo declino a causa dell'uomo) ha tantissimi ammiratori.

Come ogni anno, durante la manifestazione è stato assegnato anche il premio Amico dell'Ambiente.

Per il 2016 è stato assegnato a BORGIA FRANCESCO con la seguente motivazione: ''per l'impegno profuso, la dedizione entusiastica e l'alta professionalità volte alla salvaguardia della biodiversità e all'insegnamento fra le nuove generazioni''.

La nona edizione ha visto assegnato un ulteriore premio Amico dell'Ambiente che è andato al Comitato Art. 21 di Petacciato con la seguente motivazione: ''raccogliere i rifiuti e tenere pulita la propria città ed il proprio territorio è importante, ma lo è ancora di più educare alla cura e al rispetto dell'ambiente: per l'efficace e intenso impegno sociale e ambientale che il Comitato Art. 21 ha profuso sin dalla sua costituzione. Per la costanza e determinazione con cui ha promosso attività di sostenibilità ambientale nel proprio territorio e per l'impegno che pone nell'educare futuri Cittadini responsabili'' a ritirare il premio il Presidente del Comitato Dott. Matteo Fallica.
La serata ha avuto il suo fulcro nell'assegnazione del premio Fratino d'Oro 2016 che è stato consegnato a Simona Contucci assessore all'ambiente del comune di Montenero di Bisaccia (per la prima volta il premio viene assegnato ad un assessore comunale). La motivazione così recita: ''per l'impegno nell'attività di salvaguardia e tutela del Fratino mettendo a disposizione le proprie doti intellettuali ed umane''.

La Contucci, visibilmente commossa, ha dedicato il premio alla giovane Ilenia Benedetto.

Altro premio è stato consegnato ad Andrea Casolino in rappresentanza dei Lions Termoli Host.

L'evento ha rappresentato un'importante occasione per affrontare il tema della biodiversità e la sua salvaguardia che vede coinvolti giornalmente ognuno di noi. La manifestazione si è svolta grazie alla collaborazione della DIELLE SRL di Guglionesi ed ha ottenuto il patrocinio del Life Maestrale.

li 20 agosto 2016
Il Presidente
Luigi Lucchese



CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO:

Life Maestrale Logo

2012 - Tutti i diritti riservati
Centro Studi Naturalistici
info@centrostudinatura.it

Fotografie: M. Caldarella,
L. Lucchese, W. Caterina,
S. Fusco, M. Ferreira

Design: sinkronia studio

Cookie Policy