Azioni mirate al ripristino e alla conservazione degli habitat dunali e retrodunali in Molise

E' nato un nuovo amico dell'ambiente: life maestrale


11 Giugno 2012 | di Redazione Lifemaestrale

E' nato un nuovo amico  dell'ambiente: life maestrale Ambiente Basso Molise nasce nell'agosto 2002 a Guglionesi (CB). Uno degli obiettivi dell'Associazione è la salvaguardia della natura in tutti i suoi aspetti perchè solo da ciò si può sperare di ottenere una migliore qualità della nostra vita. Da anni, combatte i tentativi di coprire di cemento le coste integre del Molise, privando così la collettività di uno degli ultimi angoli di natura incontaminata del nostro Paese.

Il mare e la costa molisana sono una delle risorse più preziose che abbiamo. La salvaguardia e la valorizzazione eco-sostenibile delle bellezze naturali presenti sul territorio, oltre a garantire il sacrosanto diritto di tutti alla fruizione di ambienti quasi incontaminati, permette di disporre di una risorsa capace di indurre un forte potenziamento dell'economia turistica locale, mediante l'attrazione di flussi turistici permanenti durante tutto l'anno; al contrario la ''cementificazione'' selvaggia dei litorali, di fatto l'unica politica di valorizzazione fin qui perseguita, ha determinato la distruzione di tali ricchezze, con l'instaurarsi di uno sviluppo turistico esclusivamente balneare e quindi limitato ad un'unica stagione.

Da sempre Ambiente Basso Molise si batte contro i progetti di cementificazione della costa molisana, portando avanti un'idea forte di sviluppo eco-sostenibile che altrove (anche in Italia) sta dando i suoi frutti; su questa base l'Associazione rivendica un ruolo attivo nelle decisioni sul futuro della costa e di tutto il territorio molisano.
È il momento di cambiare radicalmente il modo di gestire il nostro territorio: i Comuni di Campomarino e Petacciato hanno finalmente rotto con il passato ed hanno aperto una nuova strada all'insegna dello sviluppo sostenibile.
Con il progetto Lontano dal paradiso: le Dune del Molise, la nostra associazione ha portato all'attenzione dei mass media il valore economico e ambientale di tale patrimonio, fino ad allora sconosciuto persino agli stessi residenti e fruitori occasionali della zona. Deve crescere in ciascuno di noi la consapevolezza di essere responsabile di un patrimonio di inestimabile valore, la cui tutela ha bisogno dell'impegno e della partecipazione attiva di tutti.
Con il progetto LIFE MAESTRALE la nostra associazione potrà finalmente concretizzare tutte le azioni svolte negli anni scorsi, intervenendo sul territorio in modo ancora più efficace. Questo è il primo passo per la costituzione di un'Area Naturale Protetta: uno strumento utile alla salvaguardia del territorio dalla speculazione edilizia e dalla sua distruzione. La conservazione degli habitat costieri è prioritaria e con il progetto LIFE MAESTRALE cercheremo di tutelare la nostra risorsa più preziosa: la ''biodiversità''.



CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO:

Life Maestrale Logo

2012 - Tutti i diritti riservati
Centro Studi Naturalistici
info@centrostudinatura.it

Fotografie: M. Caldarella,
L. Lucchese, W. Caterina,
S. Fusco, M. Ferreira

Design: sinkronia studio

Cookie Policy