Minacce
Minaccia 5
Pressione antropica e turistica: la pressione antropica e turistica, determinata da accesso non regolamentato dei fruitori, dalla vicinanza di strade carrabili e sterrate e dalla pulizia meccanica delle spiagge in prossimità degli stabilimenti balneari, ha avuto un impatto molto negativo sugli habitat obiettivo del progetto.
Localizzazione: “Foce Trigno - Marina di Petacciato“ (IT7228221), “Foce Saccione-Bonifica Ramitelli” (IT7222217) e “Foce Biferno – Litorale Campomarino” (IT7282216).
Impatto sugli habitat/specie: la pressione antropica rappresenta una fonte continua di disturbo diretto sulle tipologia di habitat 3170* e 1510*. Essa è una minaccia anche per gli habitat dunali 2270* e 2250* ed è causata dalla mancanza per i bagnanti di accessi obbligati. In particolare il calpestio altera la struttura e la copertura vegetale delle dune mobili antistanti la pineta litoranea, causando un conseguente degrado della pineta per la mancata copertura naturale dai venti salsi e l’effetto abrasivo della sabbia.
La fruizione turistica, accompagnata da azioni preparatorie delle spiagge attraverso la pulizia meccanica e lo spianamento delle dune, è, altresì, una minaccia per la specie target Testudo hermani.
Azioni del progetto LIFE+ per mitigare la minaccia: C1, C2, C3; C4.